Il mercante e il pappagallo. Un giorno il pappagallo escogita un trucco davvero geniale per conquistare la sua libertà. Sarà proprio il suo padrone a cadere nel tranello e a permettergli di spiccare di nuovo il volo!
La luna e la volpe. Cosa potrebbe succedere se una notte una piccola volpe si innamorasse della luna, scalasse le montagne per prenderla e tenerla tutta per sé?
L'undicesimo passo. Un cucciolo di leone nasce nella piccola gabbia di uno zoo. È abituato a fare solo dieci passi, fino a che non incontra le sbarre. Un giorno però il custode lascia la gabbia aperta. Il cucciolo di leone potrebbe scappare…
Riuscirà a compiere per la prima volta l’undicesimo passo?
Pesciolino nero, dove vai? Un giorno un piccolo pesce nero si chiede: “Dove va a finire il ruscello?”, “Il mondo è davvero tutto qui?”. Queste domande lo porteranno lontano e lungo il suo viaggio Pesciolino Nero farà molte scoperte…
Nella serie Storie dall'altro mondo abbiamo voluto dedicare al concetto di libertà un focus speciale. I libri proposti sono tutti albi per bambini dai 3 ai 7 anni scritti e illustrati da persone nate e cresciute in Iran. In questo paese alcune libertà, da noi considerate diritti fondamentali dell'uomo, sono limitate o addirittura assenti.
È importante che i bambini siano educati in modo aperto e non esclusivo, facendogli conoscere il mondo nella sua varietà, non chiudendo gli orizzonti ma aprendoli. Inquestopercorso racconteremo ai bambini che ci sono posti nel mondo dove le libertà vengono limitate, quanto sia importante il fatto di poter scegliere una cosa piuttosto che l'altra, fino a far vedere il mondo da un altro punto di vista.
Al termine delle letture, i bimbi saranno invitati a mettere in delle grandi e bellissime gabbie i loro pensieri di liberà sul mondo che poi verranno letti e che saranno spunto di riflessioni!
Durata laboratorio: 2 ore
Materiale: carta, penna