La diversità spesso non viene considerata una ricchezza ma una forma di inferiorità. Bisogna educare i bambini al rispetto delle differenze; non siamo tutti uguali ognuno ha le proprie caratteristiche che lo rendono unico. I bambini sono attenti osservatori, percepiscono le differenze ma non giudicano. Fanno domande ma non perché una cosa pare loro strana ma perché sono curiosi. Si leggono insieme i libri, ponendo attenzione ai vocaboli, alle illustrazioni, ascoltando le domande. Ogni bambino dovrà disegnare il bambino vicino colorandolo con i colori che più ama (tempere, pennarelli, matite ma non solo). Tutti i bambini poi attaccheranno il loro disegno di un grande cartellone che verrà appeso in classe.
I libri consigliati
Lo strano Uovo (Emily Gravett)
Racconta di un gruppo di animali intenti a covare il proprio uovo tranne una papera che ne trova uno e decide di covarlo innamorandosi di lui anche se non un papero.
Oliver (Brigitta Sif)
Oliver è un bambino speciale e anche Olivia lo era. Il loro incontro sarà speciale e l’inizio di una meravigliosa avventura.
Zac, una zebra sopra le righe (Cristina Nenna, Roger Olmos)
In un mondo dove le Zebre sono tutte identiche è difficile persino riconoscersi eppure Zac troverà il modo di differenziarsi e diventare unico.
Altri titoli
Il drago che non amava il fuoco (Gemma Merino)
Il coccodrillo che non amava l’acqua (Gemma Merino)
La pecora che sapeva covare le uova (Gemma Merino)